Wellness & Healthy lifestyle

Piedi perfetti, 5 consigli utili per sfoggiare piedi curati in estate!

I nostri piedi ci sostengono e ci fanno girare il mondo, aiutandoci a rimanere attivi durante tutta la giornata. Ecco perché dovrebbero ricevere tutte le attenzioni al pari di pelle, corpo e capelli, affinché rimangano morbidi, forti e privi di problemi.

Ho pensato così di scrivervi 5 consigli utili per mantenere i nostri piedi belli e curati.

1.

Prendi l’abitudine di usare una pietra pomice o una lima per piedi su talloni e calli umidi. In questo modo elimineremo la pelle morta. Immergi i piedi in acqua tiepida per 10-15 minuti per aiutare ad ammorbidirli e poi rimuovere delicatamente la pelle ispessita con una pietra pomice. (Da fare una volta a settimana)

Vari podologi consigliano di immergere i piedi nel tè nero perché contiene acido tannico che è un potente antibatterico e anti fungino e combatte la “puzza” dei piedi.

Trattamento intensivo piedi con due maschere! Lo trovate da @ohmiobio

2

Una volta a settimana applica uno scrub idratante per i piedi a base di prodotti vegetali come lo zucchero che aiuta anche a rimuovere la pelle morta. Dopo lo scrub, applica una ricca crema per i piedi o un balsamo contenente burro di karité o burro di cacao.

Cerca balsami o creme per il tallone contenenti acido salicilico o urea per ammorbidire i calli duri.

Balsamo piedi preso da @ohmiobio

Se i talloni sono molto secchi e screpolati, consultare un podologo o un dermatologo per un trattamento di prescrizione. Se non sono così male, ci sono molti prodotti idratanti tra cui scegliere.

Innanzitutto, potresti provare alcuni cuscinetti per tallone, che non necessitano di prescrizione medica, per ammorbidire i calli mentre cammini.

Io preferisco applicare un abbondante strato di burro per piedi o crema, la sera prima di andare a dormire. Vi assicuro che il giorno dopo avrete dei piedi perfetti

Questo è il mio preferito in assoluto e lo trovate da @ohMiobio

3

Indossare la protezione solare.

Anche i piedi hanno bisogno di essere protetti dai raggi solari. Per evitare fastidiose scottature applica una crema solare sulla parte superiore dei piedi. Scegline una ad ampio spettro con un SPF di almeno 30 e non ti dimenticare di metterla anche quando metti per la prima volta i sandali! Eviterai brutte scottature anti estetiche.

4

Stare in piedi a lungo può far male ai piedi. Indossare solette può aiutare a rendere le scarpe più comode. Cercate di cambiare spesso scarpe. Rimanere tutta la giornata con la stessa scarpa non mantiene ben saldo il piede e questo può comportare problemi anche di postura o alla schiena. Se non avete la possibilità di cambiare scarpa perché magari siete fuori per lavoro, ogni tanto togliete le scarpe per qualche minuto e muovere un po’ i piedi, spingendoli verso il suolo o massaggiateli un po’.

5

Non dimenticare le unghie dei piedi!

Ti piace fare pedicure? La tecnica conta. La rifinitura maldestra può portare a unghie dei piedi incarnite. Assicurati che l’estetista spinga delicatamente indietro la cuticola anziché tagliarla, poiché potrebbero insorgere infezioni

Se fai da sola le tue unghie, cerca le “tronchesi” per unghie che hanno una maniglia curva e una mascella di taglio sagomata per seguire la curva naturale delle unghie.

Le unghie diventano naturalmente più fragili con l’età ed è buona abitudine idratarle. potete usare una crema per cuticole, vaselina o olio di vitamina E. Mettetelo ogni sull’intera unghia, compresa la cuticola, e strofinalo delicatamente. ( processo da fare anche per le mani)

Spero di esservi stata di aiuto, alla prossima con un nuovo articolo ricco di beauty tips:)

@mariapaolalendi

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: